Noi

B&B Alveare breakfast

Siamo una foresteria che è più di una foresteria

Il nostro primo ospite ha soggiornato qui nell'estate del 2006.
Era uno sceneggiatore di Roma e subito dopo di lui era arrivata una coppia di signori della provincia di Viterbo.

Di ogni ospite conserviamo qualche ricordo preciso.
Un volto, un paese d'origine, una professione, un dettaglio uscito dalle chiacchierate fatte a colazione o la sera. A volte ci mettiamo a sfogliare i nostri guest book per sentire quali dei tanti ricordi riaffiorano.

B&B Alveare breakfast
B&B Alveare breakfast

L'Alveare è nato dal desiderio di conoscere le persone che avrebbe ospitato.
Lo abbiamo creato in un momento in cui nella nostra zona era ancora raro affittare camere.

Molti ci chiedevano "Perché lo fate? Chi vorrebbe mai passare un weekend in mezzo alla campagna della pianura?". Noi rispondevamo che non avevamo certezze precise ma che volevamo provarci. Che credevamo di vivere in una bellissima corte e nella cornice di paesaggi unici.

Rispondevamo soprattutto "Ci piace l'idea di aprire la nostra corte ad altri".
Per fortuna e per passione, le cose hanno funzionato.

Nei dintorni...

Vicino a Mantova, città d'arte culla dei Gonzaga, a pochi passi dal Po e dal Parco dell'Oglio Sud, verso l'oasi del WWF "Le Bine". A pochi chilometri si trovano Sabbioneta, piccola città ideale del Rinascimento e l'Abbazia del Polirone a San Benedetto Po, punto di riferimento nel Medio Evo al pari di Cluny, divenuto possedimento di Matilde di Canossa. In pochi minuti d'auto si può raggiungere anche il Parco del Mincio.

Meritevoli di una puntatina sono anche il Ponte in Barche a Torre d'Oglio, la Corte Castiglioni del '500, appartenuta a Baldassarre Castiglioni, autore de "Il Cortegiano" ed il Forte Austriaco di Borgoforte.

Al di là del Po, non meno degna di menzione, è il susseguirsi dei piccoli centri abitati reggiani come Luzzara, paese natale dello sceneggiatore e regista Cesare Zavattini, con il suo museo naif; Guastalla, città ducale di Ferrante Gonzaga; Gualtieri con la splendida Piazza Bentivoglio ed il Museo dedicato alle opere di Antonio Ligabue ed infine Brescello, patria di Don Camillo e Peppone, con il museo loro dedicato.

E poi tante altre mete interessanti in più o meno un’ora di strada come il Lago di Garda, Verona, Modena, Parma, Bologna e Padova.

Mantova
Le Bine
Sabbioneta
Parco del Mincio